Divertimento e modellismo con l’elicottero radiocomandato

L’ebrezza del volo è considerata da molti un’esperienza davvero unica, specialmente se si è ai comandi di un mezzo aereo. Non tutti però hanno il tempo o le possibilità economiche per poter accedere a dei corsi di volo, prendere i costosi brevetti e noleggiare dei piccoli mezzi per poter volare per qualche ora, ma questo non vuol dire che non si possa provare l’emozione di pilotare un veicolo volante.

Per gli amanti del volo e del modellismo esistono in commercio diversi modellini di elicottero radiocomandato che non mancheranno di fare la felicità degli aspiranti piloti. Controllabili tramite dei pratici joypad o joystick simili a quelli che si usano con i videogiochi, gli elicotteri radiocomandati sono accessibili a tutti grazie alla facilità con la quale è possibile comandarli. Non dovrete quindi essere degli specialisti dell’aviazione per poter far volare il vostro piccolo elicottero personale.

Elicotteri radiocomandati elettrici

Come molti modellini, gli elicotteri radiocomandati rientrano spesso nella categoria dei giocattoli e sono una grande attrattiva per molti bambini o ragazzi affascinati dal volo. Disponibili in diversi modelli dai vari colori o rappresentanti le varie forze dell’ordine o le mimetiche di diversi eserciti, gli elicotteri radiocomandati giocattolo sono di dimensioni ridotte e funzionano con una batteria elettrica.

Questo li rende molto pratici per l’utilizzo specialmente dai più piccoli che dovranno solo preoccuparsi di cambiare o ricaricare la batteria. Alcuni modelli di elicottero radiocomandato possono essere guidati anche tramite delle app per smartphone che attiveranno il joypad direttamente sullo schermo del cellulare e oltre a funzionare da comando per il piccolo veicolo, potranno anche dare informazioni sulla velocità e sulla quota raggiunta.

Sarà inoltre possibile trovare dei modelli che hanno integrate delle piccole telecamere per effettuare emozionanti riprese aeree che potranno poi essere montate per realizzare dei video da far vedere a parenti e amici, o condivisi direttamente sul proprio canale youtube.

Per i fanatici del modellismo

Per i più grandi con l’hobby del modellismo sono in commercio degli elicotteri radiocomandati che a differenza di quelli giocattolo, vanno montati e costruiti da zero. Ideali per chi vuole cimentarsi nella costruzione di un piccolo mezzo aereo e provare la soddisfazione di vederlo librarsi in volo una volta completato.

Questi modelli oltre ad essere molto più costosi di quelli giocattolo, sono di dimensioni più grandi e funzionano a carburante, questo li rende più difficili da utilizzare e sicuramente più impegnativi nella manutenzione.

Grazie all’alimentazione attraverso del combustibile, questi modelli di elicottero radiocomandato possono essere considerati dei veri e propri “veicoli” per le velocità e le quote raggiunte. Come tutti i modellini a motore, gli elicotteri radiocomandati potranno essere smontati e rimontati utilizzando componenti diversi, in modo da provare diverse configurazioni e divertirsi nel vedere come funzionano.

Che siano elicotteri radiocomandati o a carburante, è consigliabile fare comunque molta attenzione mentre li si pilota e di utilizzarli solamente in spazi aperti con poche persone in modo da non rischiare di fare male a nessuno.