Tenere tutto sotto controllo con una telecamera ip

I ladri in casa o nella propria attività non sono mai i benvenuti. I periodi estivi di ferie o di chiusura dei negozi sono da sempre i preferiti degli scassinatori che ne approfittano delle lunghe assenze per studiare il modo di entrare nelle abitazioni o attività private e svaligiarle mentre i padroni sono lontani.

Chiunque vada in vacanza per un lungo periodo ha sempre il terrore che si torni a casa e si trovi la porta scassinata e la casa messa sottosopra e spesso svuotata di oggetti di valore. Purtroppo affidare la propria casa o attività a una società privata di sicurezza è molto costoso e non tutti possono permetterselo, stessa cosa vale per un sistema di sicurezza con allarme che comunica direttamente con le forze dell’ordine in modo da permettere un intervento rapido in caso di furto.

Fortunatamente, per chi non vuole fare a meno di un minimo di sicurezza in casa è possibile acquistare una ip camera e configurarla manualmente anche se non si è degli esperti in informatica o sistemi di sicurezza.

Sicurezza a portata di mano

Le Telecamere IP si possono configurare tramite una connessione wireless o cablata in modo da poterle adattare a qualsiasi necessità. Se avete un’attività privata come un negozio, un bar o un piccolo albergo potreste avere bisogno di una telecamera IP che si colleghi direttamente a un computer per mostrare le riprese effettuate in tempo reale su uno schermo, in modo da poter controllare ciò che avviene fuori o dentro.

Sarà possibile collegare più di una telecamera per poter tenere d’occhio più ambienti, molto utile se avete attività che accolgono clienti e ci sono molti angoli morti dove è possibile che qualcuno rubi degli oggetti. Grazie alla connessione wireless in combinazione con gli smartphone e tablet sarà inoltre possibile trasmettere le immagini sul proprio dispositivo portatile, una funzione che potrebbe essere l’ideale se siete lontani da casa o dalla vostra attività.

Potrete accedere alla visuale della telecamera tramite una app dedicata in modo da poter controllare la situazione in qualsiasi momento si voglia e inoltre potrete anche controllare la ip camera nel caso abbia una funzione rotatoria, così sarà possibile visualizzare diversi punti della casa con un solo apparecchio.

Telecamere IP per esterni e sensori di movimento

Alcuni tipi di ip camere possono essere installate all’aperto, per controllare uno spiazzale esterno alla propria attività o il proprio giardino. Questo tipo di telecamera è solitamente impermeabile e resiste alle intemperie garantendo il funzionamento anche durante i giorni di pioggia o di vento particolarmente forte.

La loro funzione per la visione notturna inoltre sarà molto utile per sorvegliare gli esterni anche durante la notte, mentre dei sensori di movimento automatici permetteranno alle telecamere di inviarvi via e-mail delle immagini in tempo reale di figure che si sono addentrate nello spazio visivo dello strumento. Anche questo tipo di telecamera IP può essere utilizzata tramite la connessione cablata o quella wireless.